Ammettiamolo, almeno una volta nella vita abbiamo visto una puntata della soap più longeva di tutti i tempi. Da quel lontano 1987 tiene incollate al televisore generazioni intere. 

Cercando in rete ho scoperto che #twittamibeautiful è nato nel 2011 da @Nouv84, una mamma incinta che passava il tempo su Twitter a commentare la puntata assieme a @Atrebor78. In pochi giorni l’hashtag prese piede e aprirono un account “ufficiale” a cui le persone ancora oggi possono chiedere riassunti, delucidazioni sulla trama e critiche sull’abbigliamento. Subito dopo è nato anche un Tumblr e il fenomeno si è allargato a macchia d’olio.

Lavorando da casa durante la settimana ammetto che mi prendo una pausa giusto alle 13.40 quando inizia la serie più complicata e “ridicola” di tutti i tempi, sì perché è così surreale che alla fine ti fa sorridere, e soprattutto se perdi una puntata non è un dramma visto che i loro giorni durano la bellezza di 60 ore: un matrimonio ad esempio dura almeno 4 puntate ed inesorabilmente all’altare ci arrivano il venerdì 2 minuti prima della fine della puntata, così sei costretta ad aspettare il lunedì successivo per scoprire se davvero si sono sposati. Argh!

La curiosità non mi manca e così mi sono messa in contatto con Chiara, che gentilissima ha deciso di concedermi qualche minuto per una mini intervista:

Ciao Chiara, com’è cambiato #twittamibeautiful da quel lontano 2011?

In realtà non è cambiato, dato che lo spirito ironico e criticone è sempre lo stesso: si è semplicemente allargato a macchia d’olio. Se prima eravamo in 4 o 5 a commentare le puntate, ora siamo centinaia ogni giorno (e chi non ce la fa ad essere davanti alla tv se lo fa raccontare dai presenti). Io e Roberta, che gestiamo l’account @twbeautiful, siamo sempre le solite acidelle. Si sono aggiunti anche lo splendido Angelo e Valeria con la fanpage (seguiteci!).

Qual è stata la puntata “clou” e più commentata su Twitter?

In assoluto l’addio di Ridge è stata la puntata più seguita e commentata ed è stato in quell’occasione che l’hashtag #twittamibeautiful è schizzato, per la prima volta, in cima ai trend di twitter. C’era da aspettarselo, data l’importanza del personaggio impersonato da Ronn Moss e l’ennesimo matrimonio con Brooke.

Cosa ti aspetti dalla serie, ma soprattutto quanto andrà avanti Beautiful?

Molti personaggi stanno lasciando il cast e non so per quanto gli sceneggiatori saranno in grado di tenere in piedi la baracca senza sfociare nel ridicolo. Ah no scusate, la trama è ridicola da 25 anni 😀

Oltre alla soap più longeva di tutti i tempi segui altre serie utilizzando Twitter?

Io seguo TUTTO con Twitter davanti. Ho iniziato col Sanremo del 2010 e da allora non mi sono fermata. Lost, XFactor, The Voice, i programmi assurdi di Real Time, The Following… qualsiasi cosa guardi in televisione la commento su Twitter. Ma è con Beautiful che mi scateno, è più forte di me!

In questi giorni tutte le fans di Ridge sono con il fiato sospeso, perché il bel mascellone è partito per l’ennesimo viaggio di nozze con quella santa di Brooke Logan ma secondo i vari “spoiler” il fusto non tornerà mai indietro… in pratica è il classico modo per farlo uscire dalla serie senza far troppo scalpore. Così, presa dalla curiosità mi sono divertita a seguire la puntata su Twitter, ed è decisamente meglio che guardarla in televisione. Lo ritengo un esercizio creativo: ad esempio la scorsa settimana ero alle prese con un massaggio cardiaco che nel classico dei modi si svolge facendo “1-2-3”, invece qui il dottore andava avanti a contare fino a 30, poi è arrivato il momento delle piastre dove generalmente si dice “carica”, mentre qua è “scaricaaa!”. Ecco qualche tweet che non potete perdervi:

twittami-beautiful-1twittami-beautiful-2twittami-beautiful-3twittami-beautiful-4

twittamibeautiful

Se invece non siete tanto aggiornate allora non perdetevi questo video che riassume tutto Beautiful in soli 6 minuti: