Il “Teatro fa bene”, al cuore, all’anima, al corpo. Il teatro va in scena per raccontare, per insegnare, il teatro come strumento per comunicare, il teatro per parlare a tutti, senza barriere, senza frontiere.

Il “Teatro fa bene” è un progetto ideato e sostenuto da Eni Foundation, con il coordinamento di Jacopo Fo (attore e regista teatrale) e Bruno Patierno (regista e sceneggiatore), con lo scopo di trasmettere alla popolazione mozambicana del distretto di Palma, nella provincia settentrionale di Cabo Delgado, conoscenze su pratiche igienico-sanitarie e alimentari, con particolare riguardo alla maternità e alla cura dei neonati, in un modo più efficace di quanto consentano le forme di divulgazione tradizionali.

evento eni a expo

Il progetto è stato presentato venerdì 23 ottobre presso Casa Corriere a Expo Milano, con la partecipazione di Jacopo Fo, del Prof. Eduardo Missoni, esperto di salute pubblica e comunitaria; di Iacopo Patierno, regista e sceneggiatore, e del dottor Filippo Uberti, segretario generale di Eni Foundation.

Una forma di comunicazione che riesce ad arrivare a tutti, supera le diversità linguistiche delle popolazioni locali e rappresenta un mezzo unico e prezioso per informarsi, perché informarsi è il primo passo, fondamentale, per cambiare le cose. Raccontare attraverso gesti, scene, parole ciò che accade e come le cose possono cambiare con poco, pochissimo.

donne macua a teatro

Il “Teatro fa Bene” è basato su un nuovo format, studiato e messo in pratica dagli organizzatori, che prevede la teatralizzazione di informazioni di carattere sanitario e alimentare, con attività dimostrative e pratiche sull’uso di semplici tecnologie d’ausilio nella quotidianità.

immagini bimbi

Un team italiano di attori, videomaker e sceneggiatori, insieme agli attori provenienti dal Mozambico, ha preparato lo spettacolo che sarà portato in tournée nei villaggi dell’area di Palma (Cabo Delgado), nell’estremo nord del Mozambico, rappresentando un’occasione unica e preziosa per le popolazioni locali, per informarsi e migliorare la situazione igienico sanitaria del Paese.

teatro machaka

Questo è soltanto uno dei progetti di sostenibilità che Eni Foundation sta realizzando nei Paesi africani, tutti finalizzati a migliorare le condizioni di vita e il benessere delle comunità locali, a favorire l’accesso all’acqua e all’energia e a promuovere uno sviluppo socioeconomico equo e inclusivo.

Il “Teatro fa bene” ha un sito internet dove si trovano tutte le informazioni e i video di presentazione girati in Mozambico: l’obiettivo è raggiungere più di 25.000 persone, si alza il sipario, va in scena la vita.