Quest’anno è la IX edizione del progetto A scuola di Petcare organizzata da Purina che prevede una campagna educativa per avvicinare i bambini agli animali. In che modo? Entrando nelle case degli italiani con un sito totalmente rinnovato, per sensibilizzare grandi e piccini ai principi di una corretta nutrizione, conoscenza e cura degli animali da compagnia.

A Scuola di PetCare esce dalle scuole e arriva sul web aprendo le porte a tutti, grandi e piccini. L’area web interattiva e interamente dedicata al progetto rende oggi fruibile a tutti gli appassionati di animali da compagnia materiali utili a promuovere e diffondere la consapevolezza dell’importanza di una relazione matura e consapevole con i propri amici animali.

Dal sito si possono scaricare i manuali sull’educazione PetCare studiati appositamente per i più piccoli e nuovi giochi per imparare, divertendosi, tutto quello che c’è da sapere sui nostri amici pet. Inoltre, per le insegnanti, kit educativi multidisciplinari, pensati appositamente per organizzare un percorso didattico personalizzato attraverso giochi, laboratori e attività educative.

L’iniziativa è volta a promuovere l’educazione alla corretta nutrizione, cura, conoscenza e rispetto degli animali da compagnia. La costruzione di una relazione con un pet rappresenta, infatti, un momento fondamentale nella costruzione dell’identità dell’uomo, e del bambino in particolare, sul quale l’animale da compagnia ha un’influenza di tipo emozionale unica e un valore formativo straordinario, che stimola l’accrescimento della fantasia e del senso di responsabilità.

Per rendere quest’esperienza ancora più reale, il 19 ottobre presso la Cascina Cuccagna si è tenuto un evento per i più piccoli nel quale i bimbi hanno avuto la possibilità di accarezzare e giocare con i cani, e capire il significato ed il valore di avere un animale da compagnia.