Le foto del matrimonio sono un ricordo prezioso che gli sposi conservano tutta la vita. Scommetto che avrai guardato più volte l’album dei tuoi genitori e ti sarai emozionata a vedere la mamma in abito da sposa.

Ecco allora che la scelta del fotografo è davvero importante.

Cerca di ragionare sulla tipologia di immagini che vorresti avere: tradizionali? Spontanee? Reportagistiche? In posa? Le opzioni sono tantissime! Oggi si tende a puntare su foto molto naturali, catturate. Un sorriso tra la sposa e il papà, uno sguardo tra gli sposi, un abbraccio con le amiche. Sono i ricordi più belli e non puoi perderli!

foto-divertenti-matrimonio

Spesso ci si adatta a farsi fare le foto da amici o parenti per una questione di budget ma, per la mia esperienza personale, è davvero brutto avere molta aspettativa e risultare poi delusi nel vedere il risultato finale di una foto sfocata, scattata male, con un’inquadratura poco azzeccata. Soprattutto dei momenti clou, come lo scambio degli anelli o il lancio del bouquet. Come per ogni cosa, è sempre meglio scegliere un professionista, che sappia quando e come scattare, e sia svelto, attento, rigoroso e, soprattutto, invisibile.

commozione-sposa

Mi è capitato infatti in diversi matrimoni che fosse il fotografo a dettare i tempi, cosa che non deve mai capitare, o ti sentirai a disagio.

Gli sposi che spariscono ore, lasciando gli invitati senza cibo, in attesa che tornino per aprire l’aperitivo, è uno degli errori più comuni! Meglio ad esempio sfruttare un momento in cui gli ospiti sono impegnati nella cena e ritagliarsi un quarto d’ora per fare qualche scatto romantico.

sposo-sposa-scritta

Chiedi quindi sempre di vedere molti scatti quando scegli il fotografo e concorda in principio come vuoi che lui si muova e che tipologia di foto desidereresti.

La tendenza di oggi poi è sempre di consegnare agli sposi tanti scatti su cd, un album e due album in versione ridotta per i genitori. Ma non aver paura di fare tutte le domande e di risolvere tutti i tuoi dubbi!

Photo credits: Daniele Cherenti | wedding photographer