Se come me siete degli amanti delle montagne, oggi vi parlo di questa bellissima escursione, si tratta di un percorso ciclabile che parte dai piedi dei Monti Baranci fino in Austria! È una delle piste più amate e frequentate in Alto Adige.

La ciclabile è il percorso perfetto per tutta la famiglia. In totale su 45.5 km di strada, la differenza di altitudine è di soli 500 metri, per questo motivo è un percorso adatto a grandi e piccini, inoltre sul percorso sono presenti diverse aree particolari in cui fare tappa per rifocillarsi.

Si parte dalla stazione ferroviaria di San Candido dove è possibile noleggiare le biciclette.  A circa 17 km dalla partenza, ci si può fermare alla fabbrica Loacker per un dolce spuntino!

Il paesaggio è davvero meraviglioso, in alcuni tratti si entra nel bosco oppure si costeggia il fiume Drava, che refrigera i giorni più caldi.

Se affrontate questa avventura con bambini è consigliata una sosta al Wichtelpark di Sillian, grazioso parco giochi a pochi metri dalla ciclabile.

Una tappa decisamente obbligatoria sono le cascate della gola Galizia. Il prezzo d’ingresso è € 4.50 per persona e attraverso un percorso si raggiunge il belvedere da  dove si può ammirare la cascata in tutta la sua potenza.

Una volta arrivati a Lienz si riconsegnano le biciclette in stazione e si può tornare in treno verso San Candido, comodo vero?