Federica Fontana, monzese, occhi di ghiaccio profondi come il mare, indimenticabile protagonista dei calendari di GQ e Controcampo, modella, showgirl, conduttrice, oggi testimonial di moltissime campagne fra cui quella di Estetil e mamma di Noè e Sofia, ha sempre avuto lo sport nel sangue: “Una volta era solo il calcio, oggi per me è molto di più”.

Quella fra lo sport e Federica è una storia d’amore scritta nella stelle, da Mai dire Gol, al Processo del Lunedì, a Guida Al Campionato, fino ad arrivare al suo splendido progetto: RunFedeRun.

A fine febbraio ha infatti aperto un blog dedicato al fitness, all’alimentazione corretta, al benessere, alla bellezza e a tutte quelle cose che, ci confessa: “Mi fanno stare bene”.

LUX_21462-508x350

Da dove è nata l’idea del blog?

L’idea è nata proprio da una mia esigenza. Dopo la nascita dei miei due figli e l’arrivo dei 30 anni mi sono resa conto che avevo bisogno di fare qualcosa di più per rimanere in forma.

Ho cominciato a fare sport due volte alla settimana, una in palestra e una al corso di Pilates, e mi sono subito accorta dei grandissimi benefici che ne traevo. Non solo al fisico, ma anche all’umore.

Ho deciso quindi di condividere con tutti la mia esperienza, i miei suggerimenti per un’alimentazione sana e corretta e i miei segreti per stare bene.

Non solo corsa quindi, quali sport pratichi?

Sono una persona curiosa, estroversa, mi piace provare tutto. Scio in montagna, gioco a golf quando posso, vado a correre o in palestra e ultimamente ho provato la zumba, anche in acqua, che trovo davvero divertentissima.

Recentemente ho anche corso la maratona organizzata a Milano da Nike. Nel corso della settimana cerco sempre di alternare esercizio aerobico a esercizi anaerobici, per rinforzare la muscolatura e le ossa.

Per me lo sport è ormai anche un’occasione di socialità, complice sicuramente il mio blog: molti miei amici mi chiedono spesso consigli per fare sport e tornare in forma.

IMG_5791-508x350

RunFedeRun è partito da tre mesi, progetti per il futuro?

È proprio così, è appena nato e mi piace definirlo il mio terzo figlio perché mi ha dato un’incredibile iniezione di energia positiva. Ho già molti fedelissimi che mi seguono e mi chiedono suggerimenti e anche se non posso ancora pianificare il futuro, so che per me è una cosa bella a cui mi dedico con gioia e impegno.

All’interno del blog potete trovare moltissimi suggerimenti, ricette leggere ma gustose, segreti di bellezza e anche video con vere e proprie lezioni per allenarsi e tornare in forma.

LUX_3258-508x350

A proposito di tornare in forma, ormai ci siamo: Federica, aiutaci con qualche consiglio per l’estate.

Manca poco e per ottenere risultati concreti ci vuole costanza e determinazione ma alcuni semplici consigli di vita quotidiana possono fare la differenza:

– bevete almeno due litri di acqua al giorno

– mangiate 5 porzioni fra frutta e verdura durante il giorno

– fate almeno 40 minuti di attività fisica al giorno, vale anche camminare, ma mi raccomando: muovetevi!

– cercate di dormire almeno sette ore per notte.

LUX_1847-Versione-2-508x350

A cosa non puoi rinunciare ultimamente?

Sembra strano ma la adoro, ultimamente vado pazza per l’acqua di cocco: è fresca, drenante, ricca di sali minerali e vitamine ed è estremamente dissetante.

Trovare i cocchi verdi in Italia è quasi impossibile, quindi la trovo solo nei negozi Bio.

IMG_8119-595x400

Ci racconti come curi la tua alimentazione di tutti i giorni, qual è il tuo segreto?

Prima di tutto do moltissima importanza alla qualità del cibo che mangio e che do da mangiare alla mia famiglia. Dieta non è sinonimo di dieta ipocalorica, ma di un regime alimentare sano e corretto.

Per rimanere in forma mangio di tutto ma con un occhio attento alle quantità e alle porzioni. Mangio spesso anche la pasta visto che la preparo per i bambini, ma la condisco con pomodorino fresco, magari pesce spada e olio sempre a crudo, per farne un piatto equilibrato e bilanciato.

Se posso poi faccio la spesa nei negozi Bio, sono riuscita a far appassionare perfino mio figlio che la mattina mi chiede di mangiare il pane con sopra la marmellata di bacche goji.

Vi aspetto su RunFedeRun.