Il Natale è alle porte e con lui anche la corsa al regalo. Pensare e scegliere i regali di Natale ideali per amici e parenti per me è più bello che riceverli, ma i tanti impegni del periodo prefestivo rendono complicati la ricerca e l’acquisto. Sembra che sia lo stesso per molti italiani, che però non rinunciano alla tradizione e al pacchetto regalo da mettere sotto l’albero.

Lo abbiamo scoperto attraverso un’indagine di mercato sui comportamenti d’acquisto del periodo di Natale svolta da eBay: oltre il 43% degli italiani coinvolti associa in maniera imprescindibile il 25 dicembre alle consuetudini intramontabili. Come quella che riguarda la scelta dei regali. Spenderemo infatti circa 8 milioni di euro quest’anno per più di 327 milioni di doni. Ma scopriamone di più.

Le tradizioni e curiosità di Natale

Sapevate che la tradizione del regalo di Natale arriva addirittura dall’Antica Roma? Qui, tra il 17 e il 23 dicembre si celebravano i Saturnali, festività pagane dedicate al Dio Saturno. E che i cittadini di Oslo regalano a Londra ogni anno dal 1947 un albero di Natale, che viene posizionato al centro di Trafalgar Square? Lo fanno come ringraziamento per l’aiuto ricevuto durante la Seconda Guerra Mondiale. O ancora che in Islanda il Natale dura 13 giorni con 13 Babbo Natale diversi? Ogni Paese ha le sue tradizioni ma il Natale resta una delle feste preferite, e non solo dei bambini, proprio ovunque!

Quanto spendiamo per i regali di Natale?

Avete tanti regali a cui pensare? Secondo l’indagine, sembra che l’acquisto medio per il 2018 sarà di 9 regali e, donne, se pensate di essere le uniche ad occuparsene, sappiate che il 26% degli uomini dichiara che ne acquisterà tra i 6 e i 10. E se i millenials spenderanno al massimo 100 euro, la spesa media per i regali di Natale 2018 sarà di circa 216 euro.

Non sorprende scoprire che i fortunati a cui viene destinata la maggior parte del budget previsto saranno i bambini, per loro infatti mamme e papà (ma anche nonni e zii) prevedono di spendere 130 euro. Curioso uno dei dati emersi dalla ricerca: gli italiani spendono anche per i vicini di casa!

LEGGI ANCHE: Dolci di Natale: la ricetta del Panettone

Dove acquistare i regali di Natale 2018?

Se da un lato non rinunciamo alla tradizione, dall’altro il tempo e i mezzi dedicati ai regali di Natale sono cambiati. Gli acquisti infatti li facciamo principalmente online (il 53% degli intervistati ha dichiarato che utilizzerà maggiormente il web quest’anno rispetto al 2017), prendendo spesso ispirazione da quello che vediamo sui social media. Perché si acquista online? Perché è più conveniente – lo ha detto il 44% – ma anche perché si trovano oggetti particolari e unici.

LEGGI ANCHE: Come realizzare una ghirlanda di Natale

Com’è il regalo di Natale 2018?

Tutti noi vorremmo ricevere un dono azzeccato, anche se non sempre accade. Sembra che agli uomini piacciano di più le sorprese e che apprezzino di più un regalo costoso. Strano, non credete?

Se siete alla ricerca del regalo di Natale 2018 perfetto, potete trovarlo nello speciale Gift Hub natalizio di eBay, una pagina dedicata ai regali di Natale in tutte le categorie merceologiche con sconti fino al -50% e spedizione rapida e gratuita. Sono tantissime le idee interessanti anche per chi non ha ancora pensato nemmeno ad un regalo. E Natale è anche l’occasione per fare del bene e donare in beneficenza: su eBay.it c’è una sezione dedicata ad associazioni e aziende che promuovono progetti solidali e che ogni anno permette di raccogliere centinaia di migliaia di euro per cause benefiche.

Post in collaborazione con eBay