Ho la fortuna di voler bene, tanto bene, a moltissime persone. Non potrò proprio dire di non aver amato nella mia vita, con tutto il cuore, con tutta la sofferenza che implica, ma anche tutta la gioia che offre (che spesso spazza via il dolore di un’amicizia finita o di un cuore spezzato).

C’era questa canzone di Nat King Cole, del ‘48, che si intitola Nature Boy, che dice una frase che trovo stupenda: “The greatest thing you’ll ever learn is just to love and be loved in return”. L’ho voluta a tutti i costi, lì sul fondo del libretto della messa del mio matrimonio.

Sono convinta di questa cosa, si è tanto fortunati ad essere amati, ma ancora di più a riuscire ad amare, perché è un sentimento che non tutti sanno provare. Amare senza riserve, che si tratti della persona che ti sta vicino, della famiglia o degli amici, è un grande dono. E forse deriva dalla famiglia, da come i genitori si sono sacrificati, senza dire una parola o rinfacciare mai nulla, da come un fratello c’è sempre stato quando avevi dei momenti di difficoltà e ti ha aiutato a crescere.

Le persone contano. Ci penso da giorni. Sì, contano e contano tantissimo. In questa realtà sempre più digitale in cui tendiamo a vivere la vita degli altri, a saperne ogni singolo dettaglio, non perché ci venga raccontato, ma perché lo spiamo nascosti dietro a uno schermo, a credere che chiunque faccia meglio di noi, a invidiare la serenità che gli altri ostentano, non diamo importanza, o forse non abbastanza, a chi abbiamo intorno.

messaggio amici

Donarsi a un’amica che ha bisogno, ascoltare tutto quello che ha da dire, portare con sé una parte del suo dolore, farlo proprio e cancellarlo insieme. Gioire della felicità degli altri, di una buona notizia, di un contratto andato a buon fine, di un obiettivo lavorativo raggiunto, degli amici che allargano la famiglia, di quelli che si sposano o vanno a convivere. Le persone contano. E conta come tu le fai sentire. Non penso di avere la risposta in tasca, non sono la moglie, l’amica, la figlia, la sorella perfetta. Per niente. Però la vita mi sorprende sempre, mi mette alla prova, mi mostra ogni giorno quanto amore ho intorno, quante persone si interessano a me e penso che forse ho regalato loro qualcosa. Le amicizie storiche e quelle nuove, appena nate, a cui voglio dedicare energia e tempo, ma anche gli incontri di lavoro che ti permettono di conoscere dal vivo persone con cui ogni giorno interagisci online e ti mostrano come tutti abbiano qualcosa da darti, di bello, di vivo, di positivo, di reale, lontano dal computer.

amicizia

Devo imparare tante cose e ho tanta voglia di farlo: ascoltare di più, lamentarmi di meno, ridere tanto, mettermi in discussione, essere leggera, lasciare che sia la vita a guidarmi senza che io mi affanni, circondarmi di quell’amore che cerco di dare e trovare ovunque. Perché le persone contano, sempre.

Photo credits: Etsy