Negli ultimi tempi sto coltivando la passione per la cucina, nello specifico per i dolci. Mi piace cucinare strudel, muffin e persino dei pandorini mignon! Quindi ho pensato che un bel libro di cucina sia un ottimo regalo per Natale, soprattutto per le nostre amiche food blogger! Un libro è un regalo prezioso, per questo motivo ho raccolto qualche titolo interessante per questo Natale:

Ricette dal cuore. Appunti di vita tra ricordi e profumi di cibo di Alice Agnelli

“Il mio percorso, la mia storia, ogni emozione che ad ora ha segnato la mia vita, legato come un fil rouge a ricordi di tavole imbandite, profumi, sapori e ricette. Dalla mia famiglia, passando per amiche per poi giungere al mio amore, ogni momento è stato scandito da memorie culinarie, ricette trovate a caso, sperimentazioni di gusti, che mi hanno fatto diventare quella che sono, e che mi permettono di rintracciare affetti e lasciarmi coccolare dai sapori che mi trovo ad affrontare quotidianamente, sia l’odore del caffè al mattino o il pane appena sfornato, fino ad arrivare alle stelline in brodo. Siamo ciò che mangiamo, per cui nutriamoci di amore. Così da poter vivere in eterno”.

alice-agnelli
Bruschetta o scarpetta? Ricette di pane e con il pane, dall’Alto Adige alla Sicilia
 di Enrica Della Martira

“Ho da sempre una passione viscerale per il pane, quello vero, casereccio, con la crosta alta e croccante, il pane di una volta, insomma. Quello che oggi mi sembra quasi dimenticato, sommerso da una marea di gallette, focaccine, bocconcini e cracker (ovvero tutto ciò che non troverete in questo libro). E allora ho deciso di provare a raccontarlo, raccogliendo alcune delle tantissime tradizioni del pane italiano, che in pochi semplici ingredienti racchiude il piacere olfattivo, gustativo e visivo della vita. Sono partita per un viaggio alla ricerca dei panifici storici d’Italia, quelli che ancora oggi lo preparano con le tecniche di un tempo. Poi, una volta tornata a casa, ho tirato fuori gli appunti, mi sono rimboccata le maniche e ho rifatto il pane da sola: non ci crederete, ma con qualche piccolo accorgimento il risultato è stato davvero eccellente!”

enricadellamartira

Good food. Cibo vero, cucinato in modo semplice e sano di Csaba Dalla Zorza

“Credo in un solo cibo: uno, fresco, stagionale e poco lavorato”. Con queste parole Csaba dalla Zorza apre il libro dedicato al cibo che fa bene: al corpo e alla mente. Un volume pieno di consigli e di ricette semplici per cambiare in meglio le proprie abitudini alimentari. 9 capitoli e 95 ricette, per imparare a mangiare bene facendo del cibo il proprio alleato, senza rinunciare a nulla. Dalla prima colazione, con le proposte per iniziare bene la giornata, alle ricette alcaline, per contrastare qualche sgarro di troppo, sino ai piatti per i giorni senza glutine a per quelli vegetariani, senza però rinunciare alle proteine di origine animale, che sono scelte e cucinate con un approccio nuovo.”

good-food

Gnam box. In food we trust. Ricette di stagione di Gnam Box

“Approdati ai fornelli da un passato di graphic e interior designer, Stefano e Riccardo propongono in questo libro la cucina che li ha resi famosi: semplice, leggera, sfiziosa e sempre rigorosamente basata su ingredienti di stagione, con numerosi piatti vegetariani, senza latticini e senza glutine. Condite con passione, allegria e uno stile fresco e vivace, più di 150 ricette per tutti i gusti e tutte le tasche, per esperti e imbranati, uomini e donne, giovani e meno giovani, purché interessati al gusto e alla buona cucina.”

gnambox

Comfort food di Jamie Oliver

“Comfort food”, raccoglie 100 delle ricette più famose di Jamie Oliver. Sono quelle dei piatti più amati, che fanno ritrovare il sorriso e che fanno sentire chi li mangia accudito, protetto e amato. Traendo ispirazione da tutto ciò che lo circonda, dai ricordi dell’infanzia all’alternarsi delle stagioni, Jamie ha ideato queste ricette per nutrire non soltanto il corpo, ma anche il cuore e l’anima. “Comfort food” è un concetto che chiunque può fare proprio, e infatti all’interno del libro si trovano non solo le ricette di alcuni dei piatti più amati di Jamie, ma anche alcune imperdibili novità ispirate dalle cucine nazionali di tutto il mondo. E soprattutto c’è una ricetta per ogni occasione: dal fine settimana alle vacanze, dalle feste alle occasioni speciali. E non importa se a tavola siete da soli o in compagnia di un sacco di amici, potrete trovare sempre il piatto giusto.

jamie-oliver

Te la do io l’America. Italia-New York 50 ricette andata e ritorno di Joe Bastianich

“Farete colazione con l’Avocado Toast, come le casalinghe salutiste dei quartieri di lusso, e assaggerete le strepitose Deviled Eggs; scoprirete che la vera ricetta della Caesar Salad l’ha inventata un italiano e che, se tornate a casa un po’ brilli, la cura perfetta è un panino Meatball Grinder (parola di Joe!); dopo aver assaggiato l’hamburger classico potrete osare con il Juicy Lucy – un panino “per soli adulti”, tanto è godurioso – o il Veggie Burger se preferite stare leggeri. Un tour di ricette 100% New York Style da provare e riprovare per assaporare il vero gusto della città!”

51leqo9D9fL._SX351_BO1,204,203,200_