Vi ricordate tutti quando Angelina Jolie aveva scioccato tutti dichiarando al New York Times di essersi sottoposta a una doppia mastectomia preventiva perché portatrice di un gene “difettoso”?

Polemiche a parte, Angelina ha messo in luce un aspetto importantissimo, spesso sottovalutato: nella battaglia contro il tumore al senso, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale, facendo la differenza tra la vita e la morte.
Non si tratta di una frase di circostanza, ma di una necessità che dobbiamo seguire tutte noi.

Perché diciamo questo? Beh, settimana scorsa abbiamo partecipato a una tavola rotonda organizzata da MyBeautyBox, in collaborazione con Dermophisiologique, presso la bellissima sede di RCS.

mybeautybox-presentazione

Per tutte coloro che ancora non lo conoscono, MyBeautyBox è il primo sito italiano che offre un servizio di abbonamento e di e-commerce di prodotti cosmetici: in occasione del mese mondiale della prevenzione del tumore al seno, questa community, che vanta al momento più di 300 mila iscritte, ha lanciato “The Pink Box”, un cofanetto che sostiene il progetto Bellezza&Prevenzione di Dermophisiologique, marchio di eccellenza nella dermocosmesi professionale.

Il tema affrontato è parecchio delicato. Pensate che ogni anno in Italia circa 1 donna su 10 scopre di avere un tumore al seno. Ad essere maggiormente colpite sono le donne con un’età compresa tra i 55 e i 65 anni, ma numerosi sono anche i casi riscontrati in età più giovane.

Come combattere questo male? La risposta per le dottoresse dello IEO presenti alla serata non c’è alcun dubbio: un corretto stile di vita e un’alimentazione adeguata riducono il rischio di ammalarsi, ma è con la prevenzione “secondaria”, quindi con una serie di esami periodici tra cui mammografia ed ecografia, che si potrà giocare in anticipo e sconfiggere la malattia sul nascere.
Anche l’autopalpazione è un processo la cui utilità non è certo da sottovalutare: ci permette di conoscere profondamente l’aspetto e la struttura normale del seno e quindi di poter cogliere precocemente qualsiasi cambiamento.

MyBeautyBox---Pink-Box

The Pink Box è nata proprio per questo motivo, per aiutarci a conoscere meglio il nostro corpo e monitorare gli eventuali cambiamenti senza paura e con grande consapevolezza di sé.
Il cofanetto, già acquistabile sul Beauty Shop al prezzo speciale di 24,99 euro, contiene il Kit Seno 3D, una linea di prodotti priva di componenti ormonali, per prendersi cura della bellezza del proprio seno.
Al suo interno troverete anche la spilla con fiocco rosa, simbolo mondiale dell’impegno alla prevenzione al seno, il materiale informativo “Ama il tuo seno”, redatto in collaborazione con i medici IEO (Istituto Europeo di Oncologia).
Inoltre, a partire da ottobre, con la linea Seno 3D l’azienda Dermophisiologique sostiene Fondazione IEO-CCM, con un contributo del 10% sulle vendite nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014.

libro-tumore-seno

In quest’occasione è stato anche presentato il libro “A Seno Nudo”, la cui autrice, la dottoressa Cristina Garusi, chirurgo IEO dal 1994, ha voluto raccogliere e raccontare l’esperienza di 14 donne, di diverse fasce d’età e di diversa estrazione sociale, che sono state colpite da questa malattia e hanno saputo reagire ad essa con grande forza e dignità.

Se desiderate anche voi avere la vostra Pink box, visitate il Beauty Shop in cui è possibile acquistare le box dei mesi precedenti e tutti i cosmetici contenuti nelle diverse box in abbonamento.

Ecco qualche piccolo tutorial per imparare a stendere la crema 3D rassodante contenuta nella box