L’attesa del piacere, dicono in molti, è essa stessa piacere. Dopo aver scoperto un po’ la MSC Seaside – la nuova ammiraglia di MSC in costruzione nei cantieri di Monfalcone – posso dire che indubbiamente è così.

Lunga 323 metri e con una stazza lorda di 154.000 tonnellate, la nave in costruzione in Fincantieri è un inno alla bellezza italiana e diventerà a breve uno dei pilastri della navigazione caraibica, potendo ospitare più di 5.200 crocieristi.

La MSC Seaside entrerà in servizio a dicembre 2017 ma proprio in questi giorni si è svolto un passaggio importante per la sua costruzione, la cosiddetta “coin ceremony”.

MSC-Seaside-costruzione-02

Devo essere sincero, non sapevo di cosa si trattasse prima di vederla dal vivo e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. La cerimonia della moneta è un’antica tradizione marinara che segna l’inizio della costruzione di una nave. La cerimonia avviene alla posa della chiglia della nuova imbarcazione. E’ una cerimonia simbolica e benaugurante che, in un ambiente scaramantico come quello della navigazione, assume molta importanza. Dopo questo fondamentale passaggio, la nave è pronta per affrontare gli ultimi mesi di lavori prima del varo e della navigazione.

MSC-Seaside-costruzione-01

MSC-Seaside-costruzione-03

La nuova MSC Seaside avrà elementi architettonici unici e all’avanguardia. Tre passerelle con balaustra e pavimento in cristallo che daranno la sensazione ai croceristi di camminare sull’acqua. La passerella sul ponte più alto, lunga 30 metri, offrirà viste dall’alto mentre le altre due sul ponte 8, lunghe 40 metri, faranno parte della promenade a 360° gradi all’aperto, la più larga mai costruita su una nave.

Open-air-promenade

Questo spazio pubblico mozzafiato correrà attorno alla nave e i croceristi potranno passeggiarvi, respirando l’aria di mare, oppure sostare in uno dei bar e ristoranti allettanti che la costellano, gustando piatti e bevande all’aperto.

MSC-Seaside-piscina

Si potranno scegliere varie tipologie di alloggi:
– 14 suite esclusive a poppa che incarnano pienamente il concetto di appartamento sul mare;
– Una serie di cabine con balcone-terrazzo, dove i crocieristi si potranno riposare e rilassare al sole sulla propria terrazza privata con vista sulla promenade e sul mare;
– Le family cabins specificatamente progettate per accogliere famiglie e gruppi;
– Suite lusso con Jacuzzi all’aperto, privata, per due;
– Due esclusive Cabine Benessere con le più avanzate attrezzature fitness, le Kinesis di Technoygm, partner di MSC
Crociere per la Wellness Experience;

Interactive-waterpark

Gli spazi a bordo di MCS Seaside sono stati progettati per offrire un’ampia scelta di spettacoli e show con uno strabiliante nuovo teatro e comedy club. Per le famiglie, l’offerta di intrattenimento comprende, tra gli altri, una vera e propria sala da bowling e un cinema 5D.

Chi ama l’ebbrezza e desidera provare l’emozione di ‘volare sul mare’ troverà su MSC Seaside la zip line più lunga che ci sia su una nave da crociera. Partendo dal fumaiolo in cima alla nave, si potrà percorrere a gran velocità, con il gioco della zip line, la strabiliante distanza di 130 metri in lunghezza della nave per atterrare a poppa.

SpecialtyRestaurantSteakhouse2

E siccome uno dei piaceri in crociera è senza dubbio il cibo, la nuova MSC Seaside offrirà una scelta gastronomica d’alta cucina con ristoranti a tema, quattro grill teppanyaki, piatti asiatici tra cui specialità della cucina tailandese, coreana e della tradizione giapponese, sushi, sashimi e raw bar, un lussuoso ristorante di pesce con tavolo dello chef, una steakhouse internazionale di primo livello che offrirà carne dry-aged maturata a secco (dry aging) a bordo, e una pizzeria.

5.SpecialtyRestaurantandFusionSushi

Per sognare basta guardare i rendering e le foto della nuova nave, per viverla davvero bisognerà soltanto avere un po’ di pazienza