Sapete quand’è il momento perfetto per prenotare un viaggio? Momondo piattaforma digitale di ricerca voli, hotel e auto a noleggio per trovare le migliori opportunità di viaggio ci svela qualche consiglio utile: prenotare almeno 53 giorni prima della partenza, partire di martedì e imbarcarsi tra le 18 e le 24.

A differenza della tendenza comune diffusa negli ultimi anni, la prima strategia fondamentale è indubbiamente non prenotare all’ultimo, cercando di pianificare al massimo e di non sperare nei last minute; con 53 giorni di anticipo rispetto alla propria data di partenza è possibile infatti ridurre del 26% la spesa da sostenere per il proprio volo e scegliendo di viaggiare il martedì si ha maggiore possibilità di trovare occasioni economiche, risparmiano il 12%, rispetto al sabato che è ancora il giorno più costoso della settimana.

Inoltre partire la sera non è solo un vantaggio per avere ore in più di riposo rispetto ai voli della mattina, ma secondo lo studio è anche il momento della giornata più economico; imbarcarsi in un volo che decolla tra le ore 18 e le 24 garantisce un risparmio pari al 6% rispetto alla scelta di mettersi in viaggio a mezzogiorno.

“Nell’era digitale in cui oggi viviamo, i viaggiatori sono sempre più dei ricercatori smart e informati ed è per questo importante che piattaforme come momondo siano un punto di riferimento in grado di agevolare la ricerca della migliore soluzione per vivere esperienze di viaggio uniche” commenta Clizia L’Abbate, Country Manager di momondo per l’Italia. “Dal nostro osservatorio privilegiato registriamo un’attenzione maggiore dei consumatori rispetto al passato verso un acquisto intelligente anche nel mondo del turismo ed è per questo che investiamo risorse nello studio delle variabili che influenzano l’andamento dei prezzi dei biglietti aerei, per offrire ai consumatori le soluzioni più convenienti per i loro viaggi.”.

Infografica_Studio Annauale dei Voli 2015