L’organizzazione di un matrimonio è la parte più stressante ma decisamente divertente, soprattutto quando hai la libertà di scegliere il tema, lo stile, la musica e tutti i dettagli del grande giorno. Durante i mesi di preparazione, puoi dedicarti alla lettura di alcuni libri in tema.

Una commedia frizzante e super divertente, con una futura sposa “confusa e felice”, convinta di riuscire a fare tutto da sola, ma ben presto ci saranno imprevisti che cambieranno i suoi piani, dall’abito con un prezzo impossibile, ed una gravidanza improvvisa (non sua) da gestire! Il perfetto romanzo “anti panico” per tutte le future spose nevrotiche e isteriche. Decisamente da leggere!

Un altro romanzo molto carino, che racconta in parallelo la storia di 3 amiche, 3 abiti, 3 matrimoni da favola. La felicità è dietro l’angolo, ma raggiungerla non sarà facile. Le tre protagoniste sono tanto diverse tra loro eppure legate da un’amicizia forte. Le tre amiche si danno appuntamento al White Wedding, il negozio di abiti da sposa più famoso della città. Freya, la proprietaria, si prenderà cura di loro, regalando delle nozze da favola!

Have-Heart

Una commedia divertente alla scoperta di come il matrimonio cambia i ritmi, le abitudini e di come combattere la noia. Il terreno è impervio, la routine è un rischio e bisogna imparare a gestire gli inevitabili conflitti e insieme le faccende di casa, le scadenze del mutuo, i parenti acquisiti. Ecco allora i segreti per affrontare le impasse di ogni unione in un cocktail irresistibile di consigli, curiosità, test e aneddoti.

La wedding planner Chiara Besana ci porta alla scoperta di cinque matrimoni, cinque storie d’amore, che attraversano gli ultimi sessant’anni di storia italiana. Per queste coppie il matrimonio è a volte riscatto sociale, altre l’unica possibilità di vivere il loro sentimento alla luce del sole, altre ancora il coronamento di una vera e propria favola. Così mattone dopo mattone prende forma la grande Casa dei matrimoni di cui la piccola Sofia è spettatrice e testimone al tempo stesso. Frutto di un amore che dura ormai da tre generazioni.

Page-Turner

Il guru dei matrimoni, ci regala una guida pratica che non può mancare nella libreria di una futura sposa. Enzo Miccio è il wedding planner più famoso d’Italia, e grazie a lui scopriremo tutto quello che è necessario per realizzare un matrimonio indimenticabile. Una guida pratica dall’ideazione degli inviti alla scelta di location, catering e, naturalmente, abito; dalla decorazione floreale della chiesa all’illuminazione, dalla musica ai cadeaux de mariage fino alla torta nuziale. Un manuale ricco di consigli e idee raffinate, scritto in uno stile unico e mai banale.

Uno dei libri più divertenti che ho letto sino ad ora. Un manuale completo, irriverente e aggiornatissimo per non cadere nelle trappole più ovvie del “principiante” e affrontare con piglio sicuro l’intera gamma degli aspetti del grande evento: dalla marcia nuziale alla scelta del vestito, dalla location del ricevimento alla torta, dall’eventuale consulenza del wedding planner alla gestione fai da te.