Il desiderio di ogni damigella, grande o piccola che sia, è quello di sentirsi una principessa, proprio come la sposa. Questo ruolo, ricoperto di solito da amiche o parenti, prevede infatti che ognuna di loro si trovi al centro dell’attenzione, soprattutto durante l’ingresso nella location della cerimonia. Ma come trovare il vestito giusto?

E’ vera la credenza popolare secondo cui le damigelle non devono risaltare più della sposa, ma è anche vero che il loro outfit deve completare il suo con eleganza e classe. I dettami della moda e i trend del momento, con un tocco di personalità inconfondibile, saranno alla base della scelta dell’abito da indossare il giorno delle nozze. E’ sempre consigliato chiedere alla sposa che tipo di colore ha in mente per gli abiti o se ci sia un tema con una tonalità predominante da rispettare. Di solito, infatti, è lei a decidere l’outfit completo per le sue damigelle d’onore.

abiti-corallo-damigelle

La ricerca deve iniziare circa 7 mesi prima delle nozze in modo tale da avere il tempo di sceglierlo con calma e apportargli tutte le modifiche necessarie. E’ inoltre importante considerare diversi fattori, tra cui la stagione, l’orario, l’età e il tipo di matrimonio: inutile, per esempio, scegliere abiti appariscenti per nozze tradizionali o abiti sexy per damigelle non più giovanissime. La tradizione vuole che tutte abbiano lo stesso abito o almeno abiti dello stesso colore, ma non è detto che questo accada sempre, perché ognuna ha un aspetto fisico e una personalità differente dalle altre. In questo caso ci sono varie possibilità di scelta: abiti differenti ma colore uguale per tutte, stesso taglio d’abito in differenti colori oppure modello e colore uguale per tutte le damigelle ma in sfumature diverse.

abiti-rosa-pastello-damigelle

Durante questa stagione vedremo un’infinità di colori pastello accompagnare gli sposi durante il giorno più importante della loro vita, e quindi anche per gli abiti delle damigelle via libera alla fantasia. La tonalità romantica del rosa cipria si riconferma, da sola o abbinata ad altri colori pastello, come l’acquamarina e il turchese. Per le damigelle che vogliono osare di più tra i nuovi must ci sono lo strawberry ice, un rosa corallo molto acceso, il verde menta e il verde salvia, una nuance molto fresca e originale ma estremamente sobria! Per le più tradizionali, invece, il blu rimane un colore elegante intramontabile.

abiti-blu-damigelle

Solo un colore rimane bandito: il bianco, ovviamente! Per quanto riguarda la lunghezza, essa dipende dall’orario della cerimonia: per la mattina è più indicato un abito corto, per la sera è invece consigliato un abito lungo ma senza strascico. Scegliendo una gonna corta avrete la possibilità di fare un mix di colori e stili che vi permetteranno di creare un look decisamente più disinvolto ma per questo non meno elegante, e sicuramente adatto ai matrimoni country, alle cerimonie al mare o a quelli più glamour e informali.

Scarpe non troppo alte, adatte all’abito ormai scelto, collane e bracciali poco appariscenti e stole, indispensabili per coprire le spalle in caso di una cerimonia in Chiesa, completeranno l’outfit. Diamo il via, quindi, alla ricerca di questi splendidi abiti, lunghi o corti che siano: ricordatevi di essere in tema con il matrimonio e sempre sobrie ed eleganti!

Per venirci in aiuto in questo delicato momento, e per non lasciare nulla al caso, Privalia, l’outlet online di moda e lifestyle n. 1 in Italia, per la prima volta dedica agli sposi e ai loro invitati dieci giorni di proposte all’interno di una sezione che sarà online dal 20 al 30 Aprile. Scarpe, gioielli, borse, orologi e prodotti beauty, tutto l’occorrente, insomma, per il total look ideale! Più facile di così…