Adoro il Natale.

Come wedding planner ovviamente, a parte lo stare in famiglia e il tempo speso con le persone a cui voglio bene, la cosa che più amo del Natale è l’atmosfera che si crea, addobbare la casa, renderla accogliente, trasformarla per pochi giorni l’anno con colori caldi e brillanti.

Lo stesso può essere fatto per un matrimonio. Sono tante le coppie che scelgono di sposarsi in inverno, sia perché i costi di ristoranti e location sono minori e la possibilità di ottenere la data che si desidera è maggiore, sia perché si è alla ricerca di un’atmosfera molto particolare.

Non necessariamente un matrimonio d’inverno significa allestimento natalizio, ma per chi ama il Natale le due cose vanno di paripasso.

Anche oggi vi ho preparato una carrellata di immagini di Pinterest, che ho raccolto anche nella mia board Christmas Weddings, che aggiorno di continuo e quindi vi invito a sfogliare.

Le immagini spesso danno più ispirazione delle singole parole, ma proverò anche così a descrivervi cosa farei se mi sposassi nel mese di dicembre.

Innanzitutto i colori. Per me il Natale è rosso, oro, verde.

Tutti gli allestimenti per me devono ruotare attorno ad elementi come agrifogli, rami di pino, bacche rosse, candele, pigne, neve.

mood-matrimonio-natalizio

L’oro può essere introdotto in piccoli particolari, come in nastri in raso portatovaglioli o nei dettagli della partecipazione.

Non amo troppo rosso nei matrimoni, lo trovo un colore aggressivo, ma penso che nel periodo festivo sia bellissimo da usare, anche per gli abiti delle testimoni, o per i papillon o le cravatte di sposo e uomini d’onore.

Chiedete al catering di allestire una zona di bevande calde dopo la cerimonia, tè, vin brulè, cioccolate per i più piccoli, il freddo verrà percepito molto meno!

cioccolata-matrimonio-invernale

Molto carina anche l’idea di fare un cesto con delle coperte colorate, non buttate alla rinfusa naturalmente, ma arrotolate, con un invito coordinato a servirsene per scaldarsi.

Ma vi lascio con le immagini che ci trasportano nel mondo natalizio e una colonna sonora da ascoltare mentre leggete.