L’autunno è un ottimo periodo per sposarsi. Sicuramente si può avere qualche problema per via dell’insicurezza meteorologica, ma ormai questo è un punto incontrollabile anche durante i mesi più caldi!

Scegliere il mese di ottobre ad esempio dà la possibilità di seguire il filone di Halloween anche negli allestimenti. No, niente horror, tranquilli! Ma zucche e molto arancione. L’autunno porta con sé colori caldi, come il giallo, l’arancio, il rosso, ma anche, perché no, il marrone, quei colori delle foglie che cadono ogni giorno dagli alberi. Ecco, le foglie sono un altro dettaglio che si può ben sfruttare per creare l’atmosfera giusta.

Un matrimonio d’autunno me lo immagino in un’atmosfera country e accogliente, in cui mescolare elementi come il legno, la rafia, lo spago, il vimini.

zucche-matrimonio-autunno

Prendiamo anche spunto dalla stagionalità, con l’uso appunto delle zucche, piene o vuote, meglio se decorative, che hanno dimensioni differenti e colori che rispecchiano perfettamente la board di cui parlavamo prima. Ma anche le mele possono essere sfruttate come centrotavola insieme ai fiori.

Le bomboniere? Marmellate biologiche di frutti autunnali. I segnaposto? Mini zucche!

Non dimenticate di aggiungere calore con tante candele, in lanterne in legno o in barattoli in vetro di dimensioni diverse decorati con lo spago e, se vi piacciono, bordi in pizzo, e punti luce dal colore caldo.

ispirazioni-matrimonio-autunnale

L’abito potrà avere un dettaglio di colore autunnale, se vi piace, oppure essere classico, bianco, ma vivacizzato da un bouquet di fiori del periodo come dalie, ranuncoli, orchidee, ma anche bacche e foglie.

Anche gli abiti delle vostre testimoni possono sfruttare i colori del periodo, in diverse sfumature e modelli.

Ho raccolto per voi attraverso Pinterest delle board di matrimoni autunnali da cui potrete prendere spunto.

Buona organizzazione!