Veronica Benini, autrice geniale e poliedrica del famoso Sporablog,  è un’icona della femminilità che cresce come rivincita sul male.

Il suo blog nasce nel 2006, quando si ammala di cancro al collo dell’utero, per distrarsi e farsi due risate e per ritrovare la femminilità smarrita con le cure. In breve diventa il punto di riferimento per tutto quello che riguarda i tacchi e i rossetti rossi: simboli inequivocabili dell’apparenza femminile per antonomasia.

A luglio del 2012 Veronica, alias La Spora, lascia il posto da manager in uno studio d’ingegneria che fa grattacieli e decide di lanciarsi al 100% sui tacchi… senza correre, ma con un’andatura molto elegante che da allora insegna a tutte quelle che vogliono imparare il portamento a 12cm dal suolo.

Appassionata di scarpe, ma soprattutto di camminata e portamento, sviluppa la tecnica “Tacco12”, dapprima con degli articoli serissimi sul blog, in seguito tenendo dei workshop dal vivo.

La gente all’inizio pensa che sia uno scherzo, ma quando cominciano a sentir parlare di metatarsi, tendine d’Achille e manutenzione dei gommini ridono di meno.

Nel 2010 ha fondato 12Camp e in seguito la Stiletto Academy, che diffonde il verbo del tacco percorrendo tutto il paese con dei veri e propri tour, con corsi personalizzati come coach a domicilio o giri di shopping per il centro. Non solo consigli su come camminare e quali scarpe scegliere, ma anche indicazioni su come curare il piede e quale ginnastica fare per poter indossare i tacchi senza soffrire (per le prossime date in calendario dei corsi, clicca qui).

Il 29 gennaio 2013 è uscito anche “Tacco 12“, il suo primo libro edito da Sperling&Kupfer, un manualetto d’amore e di stile sui tacchi.

Il 12/12/12 è uscita la sua prima linea di calzature: Stiletti&Co., un sandalo altissimo, con tante mascherine intercambiabili disegnate da gente fichissima, acquistabili on line.

shoes

Quando e come è nata la Stiletto Academy?

La Stiletto Academy è nata da un post sul mio blog  tre anni fa. Spiegavo come camminare sui tacchi e come non soffrire scegliendo le scarpe. Da lì, ho cominciato a ricevere moltissime mail d’aiuto e di richieste di consigli. Allora mi sono detta: “ok ragazze, vi faccio un workshop”. Il primo corso è stato ospite di un evento fashion a Verona nell’estate del 2010, c’erano quattro partecipanti. Poi in autunno sono stata ospite alla BlogFest, e da lì ho conosciuto partner come L’Oréal, che sono tutt’ora sponsor dei miei eventi.

Qual è la missione della Spora?

La Spora è un personaggio fumettoso e nella sua vita ha una missione semplice: divertirsi e comprare tante scarpine. Nel libro diventa un angelo custode che accompagnerà la protagonista in un percorso dalla ballerina al tacco, dall’incertezza all’autostima.

Qual è il principio fondante della Stiletto Academy?

La Stiletto Academy nasce per insegnare a tutte le donne a camminare sui tacchi con eleganza.

Cosa vuol dire per te indossare un paio di scarpe con il tacco?

Indossare i tacchi vuol dire salire su una te stessa al cubo: il tacco ti mette in una postura particolare, che induce un comportamento più sensuale e stimola la femminilità e la sensazione di potere. Provare per credere!

Le donne che partecipano ai corsi sono alla ricerca di…

Le ragazze che partecipano ai corsi vogliono passare un pomeriggio divertente fra amiche. Di solito impariamo e ci divertiamo molto. I workshop sono un vero pollaio!

Qual è la tua donna famosa preferita?

Meryl Streep, perché sa invecchiare con eleganza.

L’esperienza più bella che possono fare le donne che partecipano ai corsi? 

Scoprire che la femminilità è dentro di loro, non in un paio di stiletti.

Tacco 12: un libro, un manuale, un romanzo. Di cosa parla e perché lo consigli?

Tacco 12 è un po’ tutto, mette insieme tutti i miei insegnamenti sui tacchi: salute del piede, stile e portamento. Lo consiglio a chi vuole capire come non soffrire sui tacchi tutto il giorno, a chi vuole diventare più frou frou, a chi ha voglia di sognare che è possibile avere un angelo custode fuori dalle righe e divertentissimo.

Veronica e la Spora sono la stessa persona o due facce della tua personalità?

La Spora è un personaggio pubbico, Veronica no e ci tiene tantissimo alla sua privacy. Ma direi che sono due facce della stessa medaglia, dove la Spora è un’esagerazione fuffissima dell’estro ironico di Veronica.