Confesso: ormai da un po’ ho una doppia vita insospettabile, che poi definirla doppia vita…suvvia, siamo sincere, si tratta di una vera e propria dipendenza.

Io che mi vanto di essere una persona che legge solo i grandi classici della letteratura sovietica dell’Ottocento, mi nutro nottetempo di video di make up e bellezza da ormai tre anni.

Le youtuber di make up sono ormai intime compagne delle mie serate casalinghe: ho cominciato per caso grazie all’attuale numero uno Clio perché mi rilassava salvo poi accorgermi di non poterne più fare a meno. E allora sono arrivate Nicole, Carlitadolce, Giuliana, Cindy, Lisa Eldridge e, forse la più famosa di tutte, Michelle Phan.

Le adoro tutte, sono tutte ragazze diverse con opinioni e punti di vista diversi ma se vi piace truccarvi vi consiglio di navigare a conoscerle.

Da loro ho imparato tanto, tantissimo, forse troppo, considerando che appena posso entro da Sephora a comprare più o meno tutto quello che c’è di nuovo.

Per evitare che facciate il mio stesso perdonabile errore – secondo me non c’è niente di più rilassante che comperare cosmetici – ho stilato una lista dei prodotti preferiti dalle youtuber e ora anche da me, senza ovviamente avere la pretesa di essere esaustiva.  Diciamo che ho preparato un piccolo elenco di trucchi di cui quasi tutte le youtuber più seguite e accreditate parlano bene.

Eccomi qui quindi con i 10 più uno must have del mio beauty da make up youtuber…  speriamo che Federica Ambrogio approvi!

  • Se doveste scegliere di possedere una sola palette di ombretti non ci sono dubbi: la Naked di Urban Decay.
    In commercio c’è la Naked, la Naked 2 e la piccola e pratica Naked Basics. Secondo me tutte perfette: bellissimi colori sia opachi, sia shimmer, ottimo rapporto qualità prezzo, colori pigmentati, belli e superscriventi.1.naked
  • Sempre di Urban Decay: la celeberrima e adorata dalle you tuber, Primer Potion. Un Primer per gli occhi sensazionale e che applicato sulla palpebra e nella zona perioculare fa durare molto di più il trucco.
    In parole povere e per profani, si tratta di un aggrappante per ombretto.2.UrbanDecay_primerPOtion
  • Che sia BB Cream o CC Cream l’importante è che sia crema colorata tutto in uno da usare anche al posto del fondo tinta, io ho scelto quella della Clinique.

3.clinique-superdefense-cc-cream

  • Il Fix + di Mac: uno spray must have da applicare sul viso sempre per far durare di più il trucco ma non solo. Può essere spruzzato sul pennello che useremo per l’ombretto in modo da dare a quest’ultimo un effetto bagnato e aumentarne così anche l’intensita del colore.

4.mac-fix-plus

  • I pastelli di Neve Make up: matite per occhi molto scriventi, colorate, morbide e di ottima qualità. Scoperte grazie a Clio che le consiglia spesso, si possono acquistare solo on line ma ne vale la pena. Le mie preferite sono quelle color burro, color oro e color bronzo.

5.pastelli_neve_makeup

 

  • They’re Real di Benefit: come nel caso delle Naked anche qui, secondo me, se doveste scegliere un solo mascara per la vita questo in particolare dubito che vi deluderà. L’applicatore è in gomma, allunga benissimo, non sporca la palpebra superiore, è nerissimo e dura un sacco.6.They'reRealBenefit
  • Appena approdato da Sephora il super recensito dalle ragazze di youtube: Orgasm di Nars, praticamente il re dei blush. Un color pesca con micro glitterini oro. Clio di lui dice: “Piace così tanto perché sta bene a tutte, ma non è il mio preferito”. Io lo trovo fantastico e il packaging è super cool.

7.orgasm_blush_nars

  • Pare che se ne venda nel mondo uno al secondo, il pennello per sfumare per eccellenza, io ne ho già tre, non si sa mai: il Blending Brush 217 di Mac. Io ci faccio tutto e in effetti sfuma anche divinamente.

8.mac217_pennello

  • Manca il contouring ovvero la terra da applicare per scolpire il viso: la Hoola di Benefit piace molto ed è molto consigliata. E’ di un bel colore non troppo scuro, molto mat e la confezione è irresistibile oltre ad essere molto pratica.9.benefit_hoola_terra
  • Credevate mi fossi dimenticata del correttore e invece no. Sembra che i due più apprezzati siano quelli in cialdine di Make Up Forever e quelli di Laura Mercier, diventata famosa proprio grazie al Duo.

10.correttore_LauraMercier

  • Ultimo ma non ultimo, di nuovo Nars con un prodotto che adoro. Si tratta dell’illuminante Copacabana da applicare sulla parte alta dello zigomo e sull’arco di cupido. A differenza degli altri questo illuminate è in stick, un grande burrone di cacao divertente e facile da applicare.11.Nars_ Copacabana