Se vi capita di andare a Madrid nei prossimi mesi, non perdetevi la mostra presso il Museo Thyssen Bornemisza. Un viaggio attraverso la storia dello stilista, una carriera stupenda e folgorante per uno dei personaggi più autorevoli di tutto il ‘900.
Una raccolta di abiti che provengono dalle gallerie e dalle collezioni private di tutto il mondo, per la prima volta esposti al pubblico. La mostra è un viaggio non solo attraverso i suoi abiti, ma anche tra le opere e i quadri che rappresentano al meglio il mood di Hubert, grande amante dell’Arte.

Parte del successo di Givenchy è dato dall’incontro con Cristobal Balenciaga, che lo ha spinto fin da subito a realizzare combinazioni di tessuti, colori e stili tra cui l’associazione di bianco e nero e seta e lamé, famosissima la sua citazione:

[Tweet “”L’odore della seta è unico” Cit. Hubert @givenchy”]

Nel tempo è diventato famoso e ambito in tutto il mondo, così da aprire la sua casa di moda nel 1952 e concludere nel 1996 con il suo ritiro dalle passerelle. Altro momento che cambia la storia dello stilista è l’incontro e l’amicizia con Audrey Hepburn, la quale affermò “Mi sento me stessa solo con i suoi abiti. Hubert è molto più di uno stilista, è un creatore di personalità”.

Famosissima la scena di Colazione da Tiffany in cui Holly Golightly guarda le vetrine di Tiffany&Co indossando un abito nero arricchito da un collier di perle, realizzato interamente da Givenchy.

Non solo Audrey ma anche Jacqueline Kennedy, Wallis Simpson, Greta Garbo, Grace Kelly e Caroline di Monaco, eterne icone di stile ed eleganza. Un uomo che ha saputo realizzare il sogno di molte donne e attrici, oltre ad aver creato tendenze sfruttate ancora oggi, dall’abito a palloncino, al mantello con il collo e gli abiti da sposa.

La retrospettiva è un omaggio a uno dei più grandi uomini della Moda, ma anche un viaggio attraverso le icone di stile e gli abiti che hanno fatto la storia.

abiti_vestiti

wedding

abito_rosa_verde

cappelli

abito_bianco

dettaglio

abito_rosso

gioielli

ventaglio

abito_nero

abito_palloncino