Un giardino pensile 100% sostenibile, un team tutto al femminile e tanta voglia di cambiare il mondo, trasformando il grigio della città in un bel verde brillante.
Questo è il progetto che è salito sul podio nel concorso “smart FOR city”, indetto da smart – il marchio che ha rivoluzionato il concetto di mobilità urbana e che ha da poco lanciato sul mercato le nuove smart fortwo e smart forfour – in collaborazione con H-FARM, il principale incubatore di imprese italiano.

Romane, specializzate in design ambientale, le vincitrici Francesca Perricone e Roberta Rotondo sono state scelte tra oltre 80 startupper che hanno lavorato sulle quattro aree di intervento su cui dovevano concentrarsi gli sforzi dei concorrenti: mobilità, work/life balance, sicurezza e sostenibilità ambientale.

winner_smart_for_city
Green For All, questo il nome del progetto vincente, è un’idea semplice e 100% ecocompatibile che si prefigge l’obiettivo di restituire un po’ di verde al grigio delle periferie attraverso innovative soluzioni ecofriendly concentrate in una piccola serra che può essere facilmente posizionata vicino a una finestra, creando quindi un circolo virtuoso per il corretto utilizzo delle risorse ambientali. Inoltre, questa piccola serra sarà dotata di un piccolo giardino scorrevole che sarà alimentato con sistema compost e utilizzerà le fonti rinnovabili per la produzione di energia o di acqua calda.

Grazie a smart e H-FARM il progetto, che ha conquistato i giurati con il suo motto “Think Green!” e la sua ispirazione 100% ecosostenibile, si appresta ora a diventare realtà. Le due vincitrici, infatti, oltre al contributo economico offerto da smart, saranno ospitate per tre mesi da H-FARM e inserite all’interno del programma di accelerazione intensivo H-CAMP, dove riceveranno un sostegno quotidiano nella realizzazione della start up‎.

Complimenti a Francesca Perricone e Roberta Rotondo per il loro impegno e la loro creatività al servizio dell’ambiente! Non vediamo l’ora che questo progetto giunga alla sua realizzazione.

Per maggiori informazioni sul progetto potete visitare i seguenti portali: media.mercedes-benz.it e http://smartforcity.com/