Varese è la mia città, come ho scritto sulla mia bio di Twitter “Sono varesina, non sono varesotta”, ci sono nata e ci sto crescendo tutt’ora.

Sono davvero molto legata a questo luogo, piccolo, se vogliamo, rispetto alla metropoli di Milano, ma pur sempre accogliente, con il suo lago e le montagne. E’ con immenso piacere poter parlare di questo evento che si terrà a metà Novembre, per due motivi: il primo è che finalmente si parla di “digitale”, del mio mondo e del mio lavoro ed il secondo perché sono stata scelta come Social Media Reporter, per raccontare gli incontri che si terranno dal 14 al 17 del prossimo mese.

 

Ma cos’è Glocalnews?

E’ il Festival del giornalismo digitale, organizzato da Varesenews (il primo quotidiano online in Italia nato 16 anni fa). In calendario eventi, incontri, confronti, spettacoli e workshop legati al mondo dell’editoria online e non solo. Ci saranno interventi di esperti come Luca Sofri (Il post), Marco Alfieri (direttore L’Inkiesta), influencer come Claudia Vago (Tigella) ed imprenditori da tutto il mondo.

Quattro giorni densi di appuntamenti, 120 speaker, tre serate a tema, 50 incontri, workshop, dibattiti, seminari, presentazione di libri, e tanto altro ancora. Per partecipare agli eventi ci si prenota a questa pagina per tutta la durata del festival o per le giornate singole.

Di recente, il direttore del Financial Times ha affermato “Il digitale d’ora in avanti verrà per primo”, ed è proprio vero: il mondo sta cambiando a una velocità impressionante e il giornalismo per la prima volta è in rincorsa.

Uno degli obiettivi di questo Festival è di analizzare i piccoli modelli editoriali per capirne l’evoluzione e gli spunti su cui lavorare.

Filo conduttore della manifestazione sarà l’informazione, vista nella doppia dimensione locale e globale. Si affronteranno poi argomenti di interesse più prettamente giornalistico, con una decina di workshop tecnici utili per giornalisti e aspiranti tali, ma interessanti anche per i non addetti al settore.

 

incontro

 

Non solo eventi per addetti ai lavori: saranno anche organizzati incontri di più ampio respiro, come le tre serate a tema, che avranno come protagonisti Davide Van de Sfroos, già ospite della prima edizione, alcuni degli ospiti incontrati durante il 141° tour di Varesenews alla scoperta del territorio, e Gioele Dix e Gino&Michele.

Potrete seguire il Festival attraverso i canali social Facebook e Twitter con l’hastag #aspettandoglocal e #glocal13.