State tranquilli, c’è ancora tempo. Il nuovo film della Pixar uscirà a giugno del 2015. Da noi ad agosto, così i nostri bravi hacker avranno tutto il tempo di preparare la copia pirata…
Il titolo è “INSIDE OUT“, che si traduce più o meno con “Dentro e fuori”.
Continuate a stare tranquilli, non è un film sulle carceri italiane.
Qui si parla di roba forte. Qui si parla di emozioni. Le cinque più importanti: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto, Tristezza.
Joy, Fear, Anger, Disgust and Sadness. In inglese suona tutto più figo, lo so.

Fatto sta che lo scontro tra queste cinque potenti forze si svolge nella testolina di una ragazzina che trasloca con la famiglia da una parte all’altra degli Stati Uniti. Un po’ come dire che un giorno vivi a Bolzano e improvvisamente ti trasferiscono a Pizzo Calabro.
Ovviamente Gioia è entusiasta ma cosa avranno da dire le altre quattro forze?

Gli sceneggiatori della Pixar hanno deciso di affrontare dall’interno le gioie e i dolori di un’adolescente che affronta un radicale cambio di vita, con nuove amicizie, nuove abitudini, nuovi problemi con cui confrontarsi ogni giorno.
C’è da aspettarsi il solito capolavoro perché, non c’è niente da fare, come riescono a fare i Cartoni oggi quelli della Pixar, non ci riesce nessuno.
Ma come gli vengono certe idee? Ecco un’ipotesi:

Un paio di anni fa mi è capitato di andare in Università a fare da cane da guardia a un esame scritto del Master per stranieri di Marketing e Comunicazione.
Sto controllando i nomi sui registri e improvvisamente eccolo lì: Paul Lasseter, il figlio di John. Il grande capo della Pixar.

figlio-insideout

A parte la voglia incredibile di abbracciarlo e dirgli che io, i miei figli, li ho tirati su a Pane e Buzz Lightyear, ho notato che aveva lo stesso sguardo smarrito di un qualunque studente in terra straniera.
Chissà che, tornando a casa, non sia andato da suo padre e gli abbia detto: Hey Dad, lo sai che in Italy ero pieno di Gioia ma ogni tanto mi prendeva un po’ di Tristezza because mi mancavate e ho visto certe things che non funzionavano e mi hanno fatto venire una Rabbia mista a Disgusto e Paura?

Quanto basta per accendere qualche lampadina.