“La parte più felice della vita di un uomo è quella che egli trascorre giacendo sveglio a letto la mattina.” (Samuel Johnson)

È una delle mie frasi preferite, mi ci ritrovo molto, tanto da farne uno “stile di vita”: per questo motivo mi piace viziare il mio fidanzato con una dolce colazione a letto.

Per me, anzi per noi, è un momento importante della giornata. La colazione è il risveglio, quei minuti che passano inesorabili, prima di affrontare il traffico, il lavoro e lo stress di tutti i giorni.

A seconda di quello scegli per la tua colazione, la tua giornata parte con un piede piuttosto che con un altro; un’idea, un aroma, un sapore che provi la mattina quando ti svegli sono in grado di accompagnarti per tutta la giornata.

La colazione: un dolce rituale

La colazione per noi è quasi un rituale, un momento da assaporare, senza fretta, con i giusti tempi e le giuste dosi, a volte non è sempre possibile prendersi un tempo adeguato e iniziare la giornata con la calma necessaria, vuoi perché la nostra mente è già proiettata agli impegni successivi, lavorativi e non, vuoi perché, per molte persone, la colazione è vissuta in maniera più frenetica, in piedi e di corsa davanti al bancone del bar.

Ma per me non è così.

Durante tutta la settimana, ed in particolar modo nel weekend, iniziare bene la giornata è una cosa fondamentale.

Quando non c’è la sveglia che suona e possiamo goderci la mattinata, con una tazza di caffè caldo, un quotidiano da sfogliare e un dolce per iniziare il weekend con il piede giusto, diamo tutti il meglio di noi, e io non sono da meno.

Quando il lavoro me lo permette, e ho la cucina tutta per me, mi piace realizzare qualche piccola dolce creazione, un muffin, una torta o un dolcetto, per far felice la mia dolce metà e fare colazione assieme il mattino seguente con un pizzico d’amore in più.

La torta con Nutella e mirtilli

Per questa mattina ho deciso di realizzare un nuovo dolce, che mi ricorda i profumi di montagna, si chiama Torta con Nutella e mirtilli.

SAMSUNG CSC

Una ricetta facile e veloce da realizzare con pochi passaggi e a base di mirtilli freschi, nocciole ed un cucchiaio di Nutella di accompagnamento, sapendo che Jacopo ne è particolarmente goloso, ne metto un cucchiaio anche dentro all’impasto così da dare un sapore ancora più cremoso.

Sapeste che faccia ha fatto quando si è svegliato con l’aroma del caffè e il profumo invitante della torta appena sfornata!