Daniele Lorusso ha una bella storia, una storia pulita e vera, la storia di un sogno realizzato con le sue sole forze, quello di diventare make up artist, la storia di un incredibile e meritatissimo successo come youtuber.
Daniele grazie al suo canale è noto al popolo di You tube come MrDanielmakeup ed è un make up artist dalle incredibili capacità tecniche e creative: oggi più di 40.000 iscritti raggiunti in un solo anno si lasciano ispirare dai suoi incredibili look e suggerimenti di bellezza.
Io personalmente ho adorato Daniele dal primo tutorial scoperto per caso e non ho potuto non contattarlo per chiedergli un’intervista.

Daniele in tuo video hai raccontato che sin da bambino sognavi di essere un artista e che il make up ti ha aiutato a mettere insieme le tue capacità creative con il disegno, la manualità e l’arte.

Quando hai capito che la tua strada era il make up?

Il makeup mi ha sempre affascinato. Fin da piccolo sono stato attratto dalle riviste patinate e dagli stili dei personaggi famosi. Nell’adolescenza ho esercitato questa mia passione divertendomi a consigliare e a preparare mia mamma e mia sorella per le occasioni più importanti. Dopo aver concluso il liceo artistico, ho passato tutta l’estate 2010 a riflettere sul percorso lavorativo da intraprendere, e proprio in questo periodo di tempo ho capito che il makeup avrebbe potuto mettere insieme le mie capacità creative con il disegno, la manualità e l’arte proprio come hai detto tu!

Che ruolo ha avuto Clio nel tuo percorso professionale?

Clio è stata molto importante. Soprattutto nella fase iniziale perché oltre ad aver incrementato la mia passione per il make up, mi ha trasmesso ottime basi tramite i suoi video ancor prima di cominciare il corso a Milano.

Quando hai deciso di aprire il canale su Youtube?

Dopo aver terminato il corso, mi divertivo ad esercitarmi sulle mie amiche e colleghe di lavoro e ho pensato: “Perché non farlo davanti ad una telecamera?”

Ti aspettavi un successo del genere?

Più che aspettarmi il successo, speravo di avere un pubblico davvero intesessato a quello che dicevo e mostravo.

Si può dire che Youtube ti ha cambiato la vita? Se sì in che modo?

Certo! Youtube mi ha cambiato la vita! Mi ha stimolato sia professionalmente, sia caratterialmente attraverso il continuo confronto con un pubblico vasto come quello della rete. In più sono molto più spigliato di prima!

Youtuber: una vera e propria professione o solo un bellissimo hobby?

E’ assolutamente un hobby. Uno spazio personale in cui posso dire e fare quello che voglio!!! Non nego però che grazie a Yotube ho avuto diverse opportunità lavorative.

Da dove nasce l’ispirazione per i look che proponi nei video tutorial?

Da tutto ciò che mi colpisce quotidianamente. Può essere un film, una rivista, red carpet, video musicali…..

Fra voi beauty youtuber c’è un bel rapporto o c’è anche competizione?

Non conosco molte Youtuber, ma tra quelle che conosco c’è un bel rapporto. Penso anche che ogni canale abbia un proprio “stile” quindi non c’è modo di essere competitivi!

Hai lavorato tre anni come specialist makeup per la Kiko prima di diventare libero professionista, che cosa ti ha dato questa esperienza? Consiglieresti un’esperienza in azienda a chi vuole intraprendere la tua carriera?

Consiglio l’esperienza in negozio a chiunque voglia intraprendere questa professione!!! Credo che sia un’ottima “palestra” perchè si ha la possibilità di fare molta pratica truccando ogni giorno visi di ogni tipo e di conoscere a 360° il mondo dei cosmetici.

Cosa consiglieresti ai ragazzi che vogliono diventare truccatori?

Prima di tutto consiglio di frequentare un corso professionale poi, se si ha la possibilità, può essere utile affiancare truccatori affermati oppure come ho detto prima, l’esperienza in negozio può aiutare l’inserimento nel settore. E…guardate tanti tutorial!!!!

Pensi di organizzare presto un incontro per conoscere chi ti segue?

Ne ho già organizzati un paio, ma non vedo l’ora di farne altri. 😀

Quali progetti hai per il futuro?

A Settembre ci saranno diverse novità…ma per ora non posso dire nulla!!

Qualche anticipazione sui trend della prossima stagione? Come ci truccheremo questo inverno?

Torneranno le labbra scure e gli intramontabili Smokey Eyes… super intensi e di tutti i colori.

So che stai per lanciare dei nuovi video Readytomakeup, di cosa si tratta?

E’ una nuova tipologia di video tutorial in cui le protagoniste sono le ragazze che mi seguono!! Uno spazio in cui possono chiedermi di tutto, infatti saranno loro a decidere il tipo di makeup e non io come al solito. Tutte hanno la possibilità di partecipare inviando una candidatura via mail e successivamente io seleziono quelle che mi colpiscono. E’ un progetto che mi sta molto a cuore, perché penso sia un ottima opportunità per conoscere più da vicino il mio pubblico. I primi video ReadytoMakeup saranno online a Settembre!

Ultima domanda: Daniele ora che siamo più in confidenza, non è che per caso una volta mi truccheresti?

Quando vuoi!! 😀 Allora prestissimo! Io sono super ready per essere truccata!

Grazie mille Daniele!