Circa 20 mila bambini e adolescenti in Italia hanno il diabete di tipo 1. Si tratta di una patologia autoimmune che porta il pancreas a non secernere più insulina.

AGD Italia Onlus ha lanciato il concorso “Buon Compleanno Lino” per festeggiare il primo compleanno dell’orsetto Lino, il peluche creato da Trudi per AGD Italia nell’ambito del progetto “Lino e il diabete“, promosso per aiutare i bambini affetti da questa malattia e le loro famiglie.

Come si fa a partecipare?
Fino al 31 dicembre tutti i giovani con diabete e i loro fratelli e sorelle sino a 18 anni potranno condividere sulla pagina Facebook un disegno o un biglietto di auguri per Lino. Tutti i disegni pervenuti saranno votati dai fans e da una giuria scelta dal Consiglio Direttivo di AGDItalia.

Gli autori dei tre disegni più votati parteciperanno nella prossima primavera alla Cerimonia di premiazione durante l’Assemblea Annuale 2015 di AGD Italia e il vincitore assoluto del concorso sarà ritratto insieme a Lino dal disegnatore Fabrizio De Nicola.

Sono oltre 3000 i bambini italiani che, nel corso dello scorso anno, hanno ricevuto l’orsetto Lino e grazie al peluche, morbido e dotato di fasce colorate a tinte vivaci, imparano con leggerezza in quali zone del corpo praticare l’iniezione d’insulina.

Per supportare il concorso è stato lanciato anche l’hashtag #BuonCompleannoLino per aiutare l’associazione a diffondere la notizia e raccogliere contemporaneamente tutti gli auguri social all’orsetto!

Ministro Salute Lorenzin e Lino