Come siamo felici quando finalmente arriva la fatidica domanda: “Mi vuoi sposare?”.

Siiii, è da tanto tempo che sognavate questo momento! E via, ci si butta nel fantastico mondo dei preparativi matrimoniali. Eppure fin da subito qualcosa vi turba: mai nessuno vi aveva spiegato quanto sarebbe stato stressante organizzare un matrimonio!

La felicità iniziale, la sensazione inebriante che vi ha fatto sentire al settimo cielo, viene soppiantata da un’immensa sensazione di NON FARCELA!

Oddio, dove mi sto perdendo? E se tutto non va per il verso giusto? E se i fiori non saranno della sfumatura precisa del mio abito? E se mi si spezza il tacco e ruzzolo giù dalle scale della chiesa? E se… lui non si presentasse?

Ok ragazze, state calme! Sicuramente le disgrazie di questo mondo non vi tenderanno un tranello tutte nello stesso giorno, quindi mettete da parte i pensieri negativi e ragionate.

La prima arma di difesa per non farsi aggredire dall’ansia da preparativi è PENSARE POSITIVO! Qualche intoppo potrà sicuramente accadere nel lungo percorso organizzativo, ma cercate di risolverlo con molta calma: se i fiori per il vostro bouquet non sono nel rosa cipria che avevate richiesto, ma sfumano più verso un color pesca, no problem! Se proprio questo colore non si abbina al vostro abito, opterete per un bouquet di fiori avorio o total white. Insomma, la regola deve essere “tutto si risolve“!

L’ansia sarà sempre crescente come si avvicina il giorno del sì: imparate a gestirla semplicemente con il respiro. Nel momento in cui le paure vi attanagliano la mente e avete i nervi a fior di pelle, sedetevi comode e cominciate una respirazione lunga e lenta, trattenendo il fiato per pochi secondi ed espirando sempre con molta calma. Fatelo finché non sentirete che l’ansia si allontana e la vostra mente non è più appannata da pensieri negativi.

Un ultimo consiglio è di liberarvi da qualsiasi impegno per il giorno che precede le nozze.

Dedicatelo solo a voi: spegnete il telefonino, concedetevi un percorso benessere rilassante con la persona che sa capirvi e vi trasmette pace… e sia quel che sia!

collage matrimonio

Vedrete che tutto andrà per il meglio e le piccole imperfezioni non comprometteranno il vostro giorno più bello!!