Se state leggendo questo articolo significa che avete organizzato male le vostre vacanze o che siete stati costretti a rimanere in città (non voglio pensarvi al mare o in montagna vittime della tecnologia). Abbiamo affrontato i primi dieci giorni d’agosto nel precedente articolo dando una sbirciatina al passato per vedere se la storia ci poteva regalare qualche chicca su questo mese immondo che pende sulla nostra testa ogni anno come una spada di Damocle. Per altro il banchetto nel quale Damocle scopre che sulla sua testa pende la famosa spada non può che essere un antenato del barbecue estivo, con buona probabilità consumato in agosto.

Ma veniamo a noi. Facciamoci delle grasse risate guardando la storia, anche se è una magra consolazione.

Siete rimasti in città.

L’11 agosto del 1934 apre la prigione federale di Alcatraz. Niente in confronto ad un agosto in città.

Il 12 agosto 1845 al teatro San Carlo di Napoli avviene la prima dell’Alzira di Giuseppe Verdi. Finalmente qualcosa da fare per chi è rimasto in città.

E sempre il 12 agosto ma stavolta del 1981 viene presentato il PC della IBM, un personal computer che sarà lo standard di riferimento, negli anni ’80, per tutti i modelli di PC. Per chi è costretto a rimanere in ufficio, comincia una nuova era. Che culo.

Il 13 agosto 1942 è la prima mondiale del cartone animato Bambi. Almeno per i più piccoli non sarà stata così dura rimanere in città.

Il 14 agosto 1480 i turchi conquistano le sponde del Salento con la battaglia di Otranto. Beh, se la città dove si è costretti a rimanere è Otranto, non è proprio così male.

E ferragosto?

Il 15 agosto 1959 da un paio di giorni la Volvo monta la prima cintura di sicurezza. Partenza per la gita fuori porta in piena sicurezza.

Il 15 agosto del 1877 Thomas Edison effettua la prima registrazione sonora con la filastrocca “Mary Had a Little Lamb”, Mary ha un agnellino, forse parlava dei preparativi per il barbecue? Speriamo di no.

E per finire il 15 agosto 1096 inizia ufficialmente la Prima Crociata. Esodo di massa ante litteram. Peccato che non fosse per un pic nic.

Sotto l’ombrellone come ci si sta?

16 agosto 2009 Usain Bolt abbassa il record dei 100 m piani a 9.58 secondi, ai Mondiali di Berlino 2009. Quando la sabbia scotta. Qual è il vostro record?

16 agosto 1972 Sergio Mariottini, giovane sub romano, ritrova casualmente nelle acque di Riace due statue in bronzo del V secolo a.C. ottimamente conservate. Quanti simil Bronzi di Riace ci sono quest’anno in spiaggia? Contateli e scrivetemi.

E in montagna?

Il 17 agosto 1896 George Carmack scopre solo il giorno prima l’oro nel Klondike. Ed è proprio nel Klondike che nasce il papero più ricco del mondo, Paperon de Paperoni, l’unico a potersi tuffare su una montagna di soldi. Che belle vacanze si farebbero su certe montagne.

Il 17 agosto 1893 la regina Margherita si sta preparando alla camminata dell’indomani, quando con la salita alla punta Gnifetti sul Monte Rosa, inaugurerà l’omonimo rifugio, il più alto d’Europa.

17 agosto 1969, si chiude dopo 3 giorni il festival di Woodstok. La trasgressione non ha mai raggiunto vette così alte.

La coppia che scoppia.

18 agosto 1572, Francia. Enrico di Borbone sposa Margherita di Valois, figlia di Caterina de’ Medici ed Enrico II di Francia. Lo stesso Enrico chiederà lo scioglimento del matrimonio nel 1599. Più in crisi di così.

Il 18 agosto 1201 viene fondata la città di Riga in Lettonia, la meta più ambita per  l’addio al celibato. Comincia forse da lì ad incrinarsi qualcosa?

Buon compleanno.

19 agosto 1883 nasce Coco Chanel presente sulla pelle di Marylin Monroe col suo mitico n. 5 ad uno dei compleanni più famosi della storia.

Ma per rimanere a casa, il 19 agosto 1953 nasce Nanni Moretti. Solo torta Sacher probabilmente ai suoi compleanni.

Corsi e ricorsi.

20 agosto 1851 mancano solo un paio di giorni alla vittoria della prima america’s cup per lo yacht America sull’isola di Wight. Quanti corsi di vela avranno fatto i membri dell’equipaggio per arrivare fin lì?

20 agosto 2009, a Bagnone, in provincia di Massa-Carrara, qualcuno entra in un bar e gioca una schedina al Superenalotto. Due giorni dopo vincerà 147.807.299,08 euro. Esisterà un corso per imparare ad aprire le porte alla fortuna?

E a proposito di porte, il 20 agosto del 1966 mancano solo 24 ore all’ultima esibizione dei Doors al leggendario Whisky a Go a Go di Los Angeles.