Ci siamo quasi. Al Natale? No, questa volta non sto parlando del Natale. C’è un avvenimento altrettanto importante e piacevole, forse addirittura di più (e badate bene, io se potessi ascolterei White Christmas e appenderei lucine bianche per casa anche a Pasqua e a Ferragosto). Sta per uscire il VII capitolo di Star Wars, una delle saghe fantascientifiche più straordinarie che l’uomo abbia mai inventato (Santo George Lucas subito). Perché va bene essere etichettati come la “generazione Harry Potter”, come coloro che trascorsero l’undicesimo compleanno con la speranza che dalla finestra di casa, entrasse un gufo con la lettera di Hogwarts tra le zampe, ma vogliamo parlare della Forza? Io so che anche voi avete fatto finta che le porte (automatiche) si aprissero (improvvisamente) dopo un vostro maestoso gesto con le mani, perché eravate fermamente convinti di essere dei potenziali Jedi.

star-wars-risveglio-forza-cinema

Sta per uscire l’indiscusso orgoglio di tutti i nerd presenti al mondo e invece tu, sì proprio tu, potresti essere una non credente, che è convinta che Star Wars sia solo un’attrattiva di Gardaland, e che le spade laser siano il futuro della depilazione permanente. Una di quelle che piuttosto di guardare un film di Lucas, preferirebbe ascoltare la D’Urso per l’intero pomeriggio, o aiutare la nonna a spolverare le porcellane della trisnonna.

Eppure, ci sono dei buoni motivi per cui dovresti andare al cinema il 16 dicembre (pop corn a parte):

#1. Quando improvvisamente deciderai che hai voglia di ritinteggiare tutte le pareti di casa, perché non desideri più svegliarti la mattina circondata da un bianco intristito, potrai ricordare ai tuoi amici nerd che è un loro dovere aiutarti, perché il maestro Yoda una volta disse “fare o non fare. Non c’è provare”.

#2. Il giorno in cui uscirà il nuovo film di Sex and the City e tutte le amiche saranno indaffarate con le loro vite, ricorderai al fidanzato che TU l’accompagnasti a vedere Star Wars senza addormentarti neanche per un secondo, e che quindi è senza dubbio in debito con te.

#3. Quando non avrai voglia di uscire al gelo per buttare la spazzatura o per portare a spasso il cane, potrai utilizzare le tue grandi abilità oratorie per convincerlo che la Forza scorre potente nelle sue vene e che tu, una comune mortale, non potresti mai essere in grado di buttare la plastica nel cassonetto con la stessa grazia di uno Jedi.

#4. Collegandomi al punto tre, ricordo che la questione della Forza può essere la carta vincente in molte situazioni complicate. Come quando avresti dovuto riappendere nell’armadio i vestiti strategicamente disposti su tutto pavimento, o spegnere il forno per evitare che il pan di spagna della mamma bruciasse e invece, ahimè, la grandezza della Forza ti ha improvvisamente abbandonata.

#5. A quanto pare, oggi, se sei una ragazza nerd non sei più una sfigata patologica, ma una donna acuta e sagace (magari fosse stato così anche durante i miei primi anni del liceo).

#6. Harrison Ford è un po’ stagionato, ma suvvia, è comunque ancora un uomo con un certo fascino.

#7. Potrebbe piacerti, davvero. Potresti scoprire che questa storia di una galassia lontana lontana, con le spade laser colorate e un maestro verde che parla in modo strano, non è poi tanto male. Così, nelle notti tempestose, quando la tua voglia di intraprendere relazioni sociali sarà pari a zero, potrai accomodarti sul divano e guardare le altre due trilogie, che in tutti questi anni hai spudoratamente ignorato.

#8. Se non sai cosa regalare per Natale al tuo fidanzato, potresti optare per il pigiama con su scritto “Luke, I’m your father”, o personalizzare le sue Adidas malconce con il profilo di Darth Vader. E se poi piange come un bimbo dalla felicità non ti preoccupare, non ha perso la sua virilità, è solo l’effetto Star Wars.

#9. Grazie alle note della solenne marcia imperiale, potrai sconfiggere l’ultima hit di Justin Bieber.

#10. Se tutte queste motivazione non ti bastano, avrai una semplice scusa per dormire due orette (e forse più) senza che nessuno ti accusi di essere pigra.