Poco più di una settimana fa è andata in onda la prima puntata della quinta stagione di “Girls”, la tv serie della HBO creata, interpretata e prodotta dall’irriverente Lena Dunham.

Ammetto di essere una fan dello show da circa tre anni, ovvero da quando per la prima volta mi innamorai della complicata vita delle quattro imperfette protagoniste, molto lontane dai modelli femminili alla “Gossip Girl” e alla “Sex and the City” a cui siamo abituate.

Hannah, Marnie, Jessa e Shoshanna infatti non sono delle nuove Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte: sono a malapena amiche tra loro, hanno relazioni sentimentali disastrose, a 25 anni suonati ancora non hanno trovato il loro posto nel mondo, non hanno una carriera e prospettive nel lungo termine, vivono alla giornata, non sono assolutamente glamorous, non hanno vestiti firmati, non escono per locali trendy, sono emotivamente e psicologicamente disturbate, e infine non possiedono il fascino e la bellezza di Serena Van der Woodsen.

Eppure, proprio per tutti questi motivi, le quattro strampalate protagoniste risultano ancor più simpatiche a noi spettatrici, poiché, senza filtri, noi tutte possiamo riconoscerci in loro.

Personalmente quella che preferisco è, senza ombra di dubbio, Jessa, interpretata da Jenima Kirke.
Jessa è la bohémien del gruppo, super stylish (se vi piace il genere radical chic) e sexy con il suo accento inglese. Ma i due fattori che, secondo me, rendono incredibilmente iconica Jessa sono: la sua sicurezza di sé e la sua inafferrabilità. Jessa è infatti affascinante e carismatica, a differenza delle sue amiche ha una chiara visione della vita e del mondo (giusta o sbagliata che sia, che vi piaccia o no). Insomma, Jessa è una sorta di paladina, una femminista ante litteram, una giovane donna che non ha paura di alzare la voce e di farsi valere. Ho selezionato per voi le frasi che meglio racchiudono la sua filosofia di vita, abbiamo tutte molto da imparare da lei… enjoy!

1. Jessa è incredibilmente pragmatica, i sogni rosa da principe azzurro e castelli fiabeschi non fanno per lei!

jessa-girl

2. Pragmatismo vero parte II

jessa pragmatismo

3. Jessa è perfettamente consapevole della sua follia..e ha imparato a conviverci! Forse dovremmo tutte fare lo stesso, homo folliae suae faber est!

jessa-girl-00

4. A differenza delle altre donne, Jessa ha imparato a controllare la sua testa, senza rimuginare troppo sulle cose.

jessa-girl-pensieri

5. Jessa sa come prendersi un uomo.

jessa-girl-uomini

6. Jessa non sopporta le donne che vogliono imporre la propria visione del mondo alle altre donne.

Jessa-girl-1

7. A 30 anni Jessa avrà vissuto così tanto, e fatto così tante esperienze da sembrare una 50enne…noi a 30 anni ancora stiamo a pettinare le bambole 😉

jessa_from_girls_tn-420893

8. Jessa ci insegna come sopravvivere ai colpi di fulmine: ogni uomo che incontriamo ci sembra fantastico i primi cinque minuti in cui ci parliamo… ma poi ci cala, sempre!

jessa-girl-relazioni

9. Jessa ci insegna a negare, negare sempre, anche l’evidente!

jessa-depressione

10. Lavorare, a volte, può far schifo.

 girls7